Porta Pazienza e Consegne Etiche aderiscono alla campagna “Call4Margherita” promossa da Action Aid

Le Consegne Etiche grazie alla collaborazione della “pizzeria sociale” Porta Pazienza , aderiscono alla campagna “Call4Margherita” promossa da Action Aid. A partire dal 25 novembre in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” e fino al 3 dicembre, ordinando una pizza a casa puoi sostenere i centri antiviolenza su tutto il territorio nazionale. Il progetto è la conclusione di “Closed4Women” che ha prodotto un report progettuale, di analisi e monitoraggio sulla situazione dei centri anti-violenza in Italia nel 2020.

L’Italia continua a non riconoscere i diritti delle donne confermandosi un paese gender blind e mostrando l’inadeguatezza delle politiche volte a combattere la violenza contro le donne. L’emergenza covid-19, i fondi insufficienti e la mancata implementazione del piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017-2020 ha esasperato e inasprito la situazione, accrescendo il numero di porte chiuse che le donne che subiscono violenza rischiano di trovare.

Durante il lockdown del 2020, la notizia di una donna che ha chiamato la polizia per denunciare il marito fingendo di ordinare una pizza ha avuto eco in tutta Italia. Ispirandosi a questo, Action Aid ha sviluppato la campagna in cui i cartoni delle pizze diventeranno dei media per mandare alle persone e alle istituzioni un messaggio di denuncia e sensibilizzazione, attraverso una partnership con pizzerie selezionate nelle città di Milano, Bologna, Roma e Napoli.

A Bologna, chi ordinerà un kit Porta Pazienza con le consegne etiche, si vedrà recapitare un messaggio speciale ispirato alla storia della donna che finse di ordinare una pizza per salvarsi la vita e non solo contribuirà a supportare la protesta postando le foto del cartone sui social, ma avrà anche la possibilità, con una piccola donazione, di aiutare concretamente l’operato dei centri anti-violenza, in questo momento doppiamente in sofferenza.

Ordina un kit per la tua pizza a domicilio con l’App di Porta Pazienza – App che puoi trovare qui per Android e qui per Apple. – arriverà a casa tua con Consegne Etiche e sosterrai la campagna Call4margherita.

Scopri la campagna nazionale su: www.actionaid.it/call4margherita

Aderisci con gli Hashtag: #call4margherita #closed4women #actionaid #consegnetiche

Menu
error: Il contenuto è protetto !!